Corso PES / PAV

Corso online PES / PAV

Il corso PES/PAV online è rivolto a tutte le aziende che operano nel settore elettrico, o ad esso collegato, e a tutti i lavoratori (o datori di lavoro)  esposti a un rischio elettrico indipendentemente dal fatto che le lavorazioni effettuate si svolgano con parti attive in tensione o fuori tensione.

Il corso PES PAV online è obbligatorio per tutti coloro che lavorano a contatto, o che fanno operazioni, in prossimità o contatto con corrente elettrica. Nello specifico i lavoratori o datori di lavoro che operano in questi settori:

  • Elettricisti
  • Idraulici e impiantisti
  • Ascensoristi
  • Allestitori fieristici - vetrinisti
  • Mobilieri (montaggio e posa)
  • Riparazione e/o installazione elettrodomestici

 

 

Il corso PES PAV online è disponibile su ns piattaforma di formazione online, ed ha una durata di 10 ore (stabilite per legge).

 

 Semplice ed economico! La nostra soluzione alle Vostre necessità.

Costo corso PES PAV online:

Euro 100 + 7 spese di spedizione + IVA 22%

 

In questo costo è compreso tutto: corso completo, spedizione dei codici di accesso, dichiarazione di iscrizione corso, attestato finale. Il costo è riferito ad 1 lavoratore.

 

Per ordinare il corso PES PAV online

(con pagamento con bonifico bancario o carta di credito)

CLICCA QUI

 

Funzionamento corsi: per vedere il funzionamento dei nostri corsi online vai alla ns pagina dedicata

CLICCA QUI

 

 

Riferimenti legislativi:

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, approvato con il D. Lgs. 81/2008, fornisce, nell’art 83 la seguente definizione:

  1. Non possono essere eseguiti lavori in vicinanza di linee elettriche o di impianti elettrici con parti attive non protette, o che per circostanze particolari si debbano ritenere non sufficientemente protette, e comunque a distanze inferiori ai limiti di cui alla tabella 1 dell’allegato IX, salvo che non vengano adottate disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi.
  2. Si considerano idonee ai fini di cui al comma 1 le disposizioni contenute nelle pertinenti norme tecniche.

La norma tecnica di riferimento a cui rimanda la precedente definizione è la CEI 11-27 che, nel paragrafo 5.4 stabilisce:
[…] La durata e l’ampiezza dell’attività formativa dipendono da vari fattori tra cui si evidenziano la preparazione scolastica e l’esperienza pregressa. Si raccomanda, comunque una durata minima per la preparazione teorica non inferiore alle 10 ore.

 

 

L’iter formativo in modalità e-learning (online), prevede la trattazione di due moduli denominati, come indicato dal Comitato Elettrotecnico Italiano – CEI 11-27, 1A e 2A:
 
Modulo 1A: “Conoscenze teoriche per lavori non sotto tensione”

Modulo 2A: “Conoscenze teoriche per lavori sotto tensione”